Zeta S.r.l. produce articoli su misura realizzati in PVC elettrosaldato, in Polipropilene (PP), in plastica naturale, in plastica riciclata e in plastica compostabile.

Raggiunto un nuovo traguardo green : il PVC bio a origine vegetale

Possiamo finalmente proporre una generazione completamente nuova di plastiche sostenibili, con certificazione ISCC (International Sustainability and Carbon Certification). PVC ecologico ottenuto da materie prime rinnovabili, fondamentali per una maggiore protezione del clima e dell’ambiente.

Materie prime rinnovabili: come la plastica diventa sostenibile
In molti settori la plastica è indispensabile. Ecco perché le plastiche devono diventare più sostenibili: più rispettose del clima e dell’ambiente allo stesso tempo. Le materie prime rinnovabili sono la chiave per una maggiore sostenibilità. Finora la plastica veniva prodotta a partire da materie prime fossili, cioè principalmente dal petrolio. La creazione di alternative è stata una sfida importante. Oggi la svolta è stata raggiunta con il cosiddetto PVC a base biologica, prodotto da materie prime di origine vegetale.

Come funziona il nostro PVC ecologico
Il PVC di origine bio utilizza materie prime di origine vegetale per sostituire il petrolio e può ora essere integrato nei processi di produzione esistenti. Questo PVC ecologico ha le stesse proprietà, caratteristiche e possibilità di applicazione del PVC convenzionale 

 

pvc bio origine vegetale

La materia prima: Tall oil vegetale
Come materia prima rinnovabile viene utilizzato il cosiddetto tall oil. Tall è il nome svedese del pino. L’olio è quindi prettamente vegetale ed è ottenuto principalmente dal legno di conifere. È un puro sottoprodotto dell’industria cartiera che deriva dalle resine che si liberano quando la polpa del legno viene bollita durante il processo produttivo. Per questa materia prima non è quindi necessario abbattere ulteriori alberi.

Bio : sostenibile certificato!
Il pvc bio che proponiamo ha ricevuto la certificazione ISCC plus (ISCC-PLUS-Cert-ES226-20230004 ) Ciò significa anche che e’ possibile garantire la tracciabilità delle materie prime sostenibili nell’intera catena di fornitura

 

 

Riduzione gas serra fino al 90%!
Un ulteriore dato che rende particolarmente evidente la svolta bio: il processo produttivo di questa plastica naturale permette una riduzione fino al 90% dell’emissione di gas serra (principalmente CO2) rispetto alla produzione PVC convenzionale. Un grande contributo alla protezione del clima!

E speriamo sia solo l’inizio di un futuro più sostenibile.

Chiedeteci informazioni sul nostro PVC ecologico